News

Coinbase annuncia l’imminente arrivo del supporto per i token ERC20

Con un Tweet e un post sul blog ufficialeCoinbase ha annunciato l’intenzione di supportare i token Ethereum ERC20. Il supporto non sarà attivato nelle prossime ore nè nei prossimi giorni, si parla di qualche mese. Coinbase ha precisato che non stanno annunciando il supporto per alcun asset specifico, per ora, ma che è nelle intenzioni dell’azienda aggiungere il supporto ad alcuni token ERC20.

Token ERC20 di cosa si tratta?

erc20

Per chi non lo sapesse lo standard del token ERC20 descrive le funzioni che un contratto effettuato con token Ethereum deve attuare. Il token è semplicemente un riferimento che riporta ai dati sensibili attraverso un sistema di tokenizzazione. Il processo di Tokenization, è il processo di sostituzione di un elemento sensibile con un equivalente non sensibile, indicato come un token.

ERC-20 consente agli sviluppatori di portafogli digitali e smart contracts di sapere in anticipo come si comporterà qualsiasi nuovo token creato basato sullo standard ERC-20. Gli sviluppatori possono così progettare applicazioni per lavorare con nuovi token. Non sarà cosi più necessario reinventare tutto ogni volta che arriva un nuovo sistema di token. Quasi tutti i token principali del blocco Ethereum ad oggi sono conformi a ERC-20.

ERC20 definisce una serie di sei funzioni che altri smart contracts all’interno del sistema Ethereum comprenderanno e riconosceranno. Queste includono, per esempio, come trasferire un token (dal proprietario oppure per conto del proprietario) e come accedere ai dati (nome, simbolo, offerta, equilibrio) sul token.

Cosa comporta il supporto di ERC20 da parte di Coinbase?

coinbase erc20

Coinbase Custody — il team di Custody sta valutando attentamente una serie di asset da supportare sia per quanti riguarda i depositi che per il ritiro dei fondi.

GDAX — il team di GDAX è in attesa di maggior chiarezza in merito alla regolamentazione dopodichè sarà deciso quali token aggiungere e supportare.

Coinbase — Coinbase aggiungerà solo alcuni degli asset scelti e supportati su GDAX. La decisione su quali token listare verrà presa dopo aver valutato fattori quali liquidità, stabilità del prezzo e altri parametri. Va precisato che è probabile che su GDAX ci sarà un maggior numero di token supportati rispetto a CB. L’arrivo di un token su GDAX non implica che il token arrivi anche su Coinbase.

Coinbase Commerce— non è ancora previsto il supporto per i token ERC20 per ora.

Per il momento non ci sono altri dettagli. Vi invitiamo a seguirci per ulteriori novità e vi ricordiamo di iscrivervi al gruppo Telegram dedicato a Coinbase.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi