Altro Monete NEO Wallet Wallet NEO

O3: arriva finalmente il Wallet iOS di Neo

O3 Wallet

o3

O3 è un wallet per iOS dedicato alle criptovalute, creato appositamente per “smart economy” di NEO. Non esisteva ancora un wallet creato appositamente per NEO, e durante la progettazione di O3, gli sviluppatori hanno tenuto a mente obiettivi molto specifici.

O3 è un wallet e un client standalone in grado di interagire con la blockchain di NEO, in modo facile e sicuro mediante un dispositivo mobile. La sfida più grande per chiunque voglia creare un wallet è bilanciare la sicurezza con la praticità. Se un wallet è incredibilmente sicuro, è anche probabile che sia difficile da usare.

Se è molto conveniente, significa che il più piccolo errore di programmazione potrebbe portare a una completa perdita del contenuto. Quindi, come si affrontano queste tipologie di problemi? La prima cosa da capire è che se stiamo lavorando in questo ambito, è molto improbabile che sia necessario avere un accesso in scrittura a queste attività quotidianamente.

Se si memorizzano 1000 $ in un wallet, qual è la probabilità che sia necessario inviarli tutti e 1000 in un qualsiasi momento? Quindi la soluzione tipica, per un utente che si trova in questo scenario, è bloccare tutti i fondi in un “cold storage” e non toccarli più. Tuttavia, se i fondi non posso essere utilizzati, sono davvero preziosi?

In questo caso molti possessori di bitcoin prendono spesso la decisione di separare i loro fondi tra “hot wallet” e “cold storage”. Possiamo trovare una sorta di analogia con un conto corrente e un conto di risparmio in una banca.

Un “hot wallet” è una chiave privata che viene utilizzata interagendo spesso con i servizi basati sul Web. O3 segue questo tipo approccio al paradigma di “hot wallet” e “cold storage”, consentendo di archiviare la propria hot key privata sul dispositivo, ma allo stesso tempo specificando solo gli indirizzi da monitorare senza esposizione ai rischi per la sicurezza. 

Funzioni di base

o3

Per prima cosa vediamo subito che O3 è molto simile nel design a un’app come Robin Hood. In futuro si prevedono diversi tipi di asset e di token che entreranno a far parte della blockchain di NEO. Poiché l’economia di questa criptovaluta cresce molto velocemente, così dovrebbe essere il tuo wallet, quindi il monitoraggio dei cambiamenti dei prezzi è davvero essenziale.

Le risorse digitali vengono apprezzate quando sono facili da spostare, senza costi di transazione e senza intermediari, quindi O3 mantiene le funzionalità di un wallet completo come l’aggiunta di contatti e l’invio/ricezione di risorse.

o3

Funzionalità di scansione (espandibile in futuro):

o3

Per quanto riguarda la sicurezza, O3 è pensato per essere utilizzato come “hot wallet”. La chiave privata verrà archiviata nel portachiavi iOS, che sebbene sia considerato molto sicuro è senza dubbio un ottimo target per gli hackers. Tuttavia, rispetto a un PC Windows, se qualcuno si intromette nel portachiavi ha meno probabilità di trovare un key logger che sul pc.

Tutti i dati sensibili sono protetti tramite touchID o codice pin. L’invio di transazioni e la visualizzazione della chiave privata richiedono entrambi di essere autenticati, ma tutte queste informazioni sono memorizzate sul tuo dispositivo, il software non invierà MAI i dati delle chiavi private da remoto.

o3

Possono essere aggiunti tutti gli indirizzi in maniera illimitata, in sola lettura, per tenere sotto controllo il wallet. Ma quando anche venisse compromesso, un utente malintenzionato non ha la possibilità di accedere a quest fondi senza le autenticazioni necessarie.

o3

Con queste caratteristiche e molte altre in futuro, speriamo che O3 si dimostri davvero ciò che i progettisti hanno promesso: la porta d’accesso alla smart economy NEO. Il codice è open source e gli sviluppatori impiegheranno un po’ di tempo per verificarlo, mentre il team si preoccupa di ultimare i preparativi per il lancio della versione Beta.

Ci si può registrare per la Beta nel caso foste interessati direttamente a questo link.

o3

Considerazioni finali

O3 funziona anche in modalità di sola lettura, quindi si può monitorare tutto quanto anche senza dover inserire una chiave privata nel caso in cui si voglia vedere esattamente quando la transazione verrà aggiunta alla blockchain o quando verranno ricevuti i fondi.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

1xbit

[VIA]

 

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi