ASIC Mining Monero News

Bitmain lancia Antminer X3, Asic CryptoNight da 220 KH/s

Recentemente il produttore di ASIC Baikal ha annunciato l’arrivo dei ASIC CryptoNight, rendendoli disponibili sul proprio sito web e comunicando la notizia su Twitter. Le monete principali  attualmente basate sull’algoritmo CryptoNight, che abbiamo avuto modo di approfondire in passato, sono prevalentemente Monero, Electroneum ed Aeon, seguite da ByteCoin ed altre valute. Oggi arriva una notizia che scuote le community delle valute sopra citate. Il colosso Bitmain ha lanciato l’Antminer X3, ASIC dedicato esclusivamente al mining di Monero e delle altre cripto basate su Cryptonight.

Antminer X3, Asic cryptonight da 220 KH/s

asic bitmain Antminer X3

L’Antminer X3 è nettamente più performante rispetto al Baikal Giant-N, promette 220 KH/S con un consumo pari a 550 Watt. Si parla di un ASIC circa 11 volte più potente rispetto a quello di Baikal con un prezzo pari al triplo. Il dispositivio pesa 7 KG. Sul sito ufficiale l’X3 si trova a 11999$ e sarà disponibile dalla seconda settimana di Maggio. La garanzia è garantita per i primi 180 giorni dopo l’acquisto.

Sarà inoltre possibile ordinare un ASIC alla volta ed è possibile pagare solo in dollari o Bitcoin Cash. I team di sviluppo hanno due mesi per rendere le monete Asic-resistant ma è molto difficile che vi riescano.

bitmain

Come anticipato poche settimane fa in un nostro articolo, il team di Monero ha annunciato che in caso di rilascio di ASIC CryptoNight sarebbe stato eseguito un fork di emergenza per cambiare il Proof of Work. Perciò il rischio per i minatori di Monero dovrebbe essere abbastanza contenuto, visto che sono già nei piani degli sviluppatori alcune soluzioni alternative da applicare.

Tuttavia però, ci sono anche tante altre criptovalute basate su questo algoritmo, fra cui Electroneum, che di recente ha reso disponibile anche il Mining da smartphone. Non sappiamo se il team eseguirà una procedura d’emergenza come farà Monero, ma ad oggi ci sembra abbastanza improbabile, visto che il team di Electroneum non è sufficientemente preparato ad un cambio repentino del PoW.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi