Bitcoin Cash Monete News Wallet Bitcoin Cash

Bitcoin Cash: effettuare transazioni con un semplice SMS

“Inviare e ricevere BCH con qualsiasi telefono cellulare nel mondo usando semplici messaggi di testo senza Internet, smartphone, app, account o password, è ora possibile“. Si apre la panoramica di un nuovo progetto che attualmente è limitato a pochi utenti selezionati e che diventerà pubblico in due settimane.

CoinText, provider innovativo

CoinText, il provider con soluzioni di pagamento basate su blockchain, ha introdotto un nuovo wallet che rende le transazioni di Bitcoin Cash (BCH) facilissime grazie all’utilizzo degli SMS.

Gli SMS con l’interfaccia di CoinText possono essere utilizzati per effettuare la transazione del BCH, criptovaluta nata dal fork di Bitcoin del 2017, utilizzando semplici comandi di testo senza Internet, smartphone, app, account o password.

Attraverso questa nuova funzione attualmente in beta test, CoinText espanderà l’orizzonte per gli utenti senza smartphone. A tutti gli utenti è stato assegnato un valore pari a 1 $ di BCH gratuito per testare il wallet negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in Australia.

bitcoin cash

Il Wallet di CoinText

Gli attuali wallets dedicati ai bitcoin si basano principalmente sui QR code e sulle app mobile. Ma ora gli utenti possono semplicemente selezionare il contatto del destinatario dall’elenco del proprio telefono, inserire l’importo in BCH e premere invio.

A differenza dei tradizionali criptor wallet, il servizio di CoinText non richiede che gli utenti si registrino in un exchange, in un app del negozio o che utilizzino chiavi private.

Il wallet di CoinText funziona con comandi semplici e basilari. C’è la possibilità di consultare il saldo, il deposito, inviare e prelevare valute. Non memorizza alcun dato sulle transazioni nel sistema poiché il server elabora solo le operazioni attraverso un algoritmo che regola le transazioni direttamente sulla blockchain.

bitcoin cash

Il servizio è progettato per consentire ai clienti di inviare, ricevere e conservare denaro in modo sicuro e protetto tramite un telefono cellulare “di base”, ottenendo come target quasi tutte le persone del mondo.

Secondo lo sviluppatore principale di CoinText, Vin Armani:

“Essere in grado di negoziare una valuta internazionale come Bitcoin Cash tramite un messaggio di testo con qualsiasi telefono nel mondo, svelerà il vasto potenziale economico per l’unbanked. La registrazione delle transazioni direttamente sulla blockchain ci consente di costruire tanti semplici strumenti utili. Questo wallet SMS è solo l’inizio.”

bitcoin cash

Come funziona

“Ogni numero di telefono completo (prefisso internazionale + prefisso locale + numero) è unico per un singolo dispositivo mobile. CoinText sfrutta ciascun numero di telefono come un identificatore univoco utilizzando un algoritmo proprietario.”

Il risultato viene utilizzato come seed per una coppia di chiavi di Bitcoin Cash, che viene sempre creata al volo e mai archiviata. Ciò significa che ogni numero di telefono nel mondo può avere un corrispondente indirizzo Cash di Bitcoin che è unico per quel numero.

Il sistema è formato da un server, costituito dalle librerie Bitcoin Cash e CoinText e da una cache di dati in memoria. Non scrive dati su disco e non memorizza informazioni su numeri di telefono, coppie di chiavi o transazioni trasmesse attraverso il sistema.

Tutte le transazioni vengono risolte immediatamente sulla blockchain e tutti i record delle transazioni vengono estratti dalla blockchain di Bitcoin Cash. Il server API comunica con un provider di gateway SMS Tier-1 globale, offrendo “ridondanza” dell’operatore con invio e ricezione dedicato a tutti i telefoni sulla Terra.

Considerazioni

Tutto questo è fatto automaticamente e in maniera sorprendente. Non c’è bisogno di iscriversi a nulla. Basta semplicemente mandare il testo via SMS e tutto ciò succede senza ulteriori operazioni.

Le applicazioni, come si può immaginare, possono essere ampie ed estese. Pensando all’Africa dove manca in molte zone una connessione a internet, ma dove quasi tutti hanno la capacità di ricevere e inviare messaggi.

Sarà possibile inviare denaro ad un ente di beneficenza tramite il testo. Oppure ordinare la cena da asporto semplicemente scrivendo qualcosa, inviando BCH con un SMS.

Questo è possibile, ovviamente, perché Bitcoin Cash è decentralizzato. Con i conti bancari fiat non puoi semplicemente mandare messaggi di testo a meno che tu non sia registrato con un account, dopo aver effettuato l’accesso e avere una connessione internet attiva.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

1xbit

[VIA]
[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi