Altro Monete

Cos’è SmartCash (SMART)? La guida per principianti

Cos’è SmartCash?

SmartCash è una community costruita sul protocollo zerocash. Le priorità sono la privacy e la tempestività nelle transazioni, con l’obiettivo di raggiungere l’adozione da parte dei commercianti. La caratteristica principale del progetto è la sua “sfiducia” nei confronti delle autorità centralizzate, arrivando persino a rinunciare la creazione di una fondazione o di un nucleo centrale.

Le caratteristiche di questa criptovaluta sono simili a quelle di Dash in quanto cerca di ottenere un’adozione di massa basandosi sulla rapidità e sulla protezione della privacy. La principale differenza è che Dash è visto come una valuta alquanto centralizzata con il suo uso di “masternodes” e l’affidamento alla Dash Foundation. SmartCash spera di evitare l’idea della Foundation, del “core team” o del mining centralizzato.

smart

SmartCash implementa una serie di funzioni decentralizzate di governance e sviluppo. Investe pesantemente nello sviluppo della comunitàe di conseguenza la popolarità è cresciuta notevolmente. Anche se non è neanche lontanamente paragonabile a Dash e ad altre piattaforme di pagamento private come Zcash e Monero, SmartCash offre una prospettiva interessante, sfruttando anche la non tracciabilità.

SmartHive & SmartVoting (Alveare e modalità di voto intelligenti)

La community che guida SmartCash ritiene che una criptovaluta con un team “core” sia in definitiva inefficiente e corrotta. La preoccupazione è che i fondatori diano la priorità ai guadagni facendo una piattaforma che sia il più possibile aperta ed economica.

Abbiamo assistito a questo sviluppo con la crescita di ICO e la crescente allocazione di token per i membri dei team. Queste organizzazioni centrali possono diventare burocratiche, lente soprattutto entrare in conflitto tra loro.

Invece, SmartCash propone un modello di governance ispirato ai modi in cui “le formiche e le api si auto-organizzano”. L’idea è di creare un alveare, in cui le persone possano contribuire a progetti chiari formando piccoli team. La comunità ritiene che i team autonomi possano essere più agili ed efficienti rispetto allo sviluppo centralizzato.

Ogni detentore di token SMART avrà diritto a “votare”. 1 token = 1 voto. Questo cosiddetto SmartVoting consentirà a chiunque di presentare proposte all’Alveare. L’obiettivo è una struttura di gestione dal basso verso l’alto, in cui i progetti ricevono finanziamenti dal fondo SmartHive e i membri dell’Alveare ricevono il pagamento per aver completato tali progetti. SmartHive è la linfa vitale del progetto e ha lo scopo di governarlo.

Questa struttura ha generato un forte sostegno da parte di un gruppo di fan impegnati nel progetto. SmartCash assegna quindi un premio al finanziamento di futuri progetti di sviluppo. Ad oggi, quel fondo vale più di 250 milioni di dollari.

smart

Una volta che l’alveare vota per approvare un progetto che è stato precedentemente proposto, una squadra prenderà in mano quel progetto. All’inizio, queste squadre si occupano di sviluppo, sensibilizzazione e supporto. Tuttavia, man mano che le proposte crescono, si formano nuovi team. Una squadra ha un massimo di otto partecipanti, che lavorano insieme come un piccolo gruppo.

Tutto ciò è chiamato “Hive Structuring Teams”. Si possono suddividere questi gruppi in sottogruppi più piccoli, con individui che vanno e vengono dai team quando necessario. Ogni squadra ha il proprio budget e un coordinatore di squadra nominato dalla comunità. Una volta formato, il team opera in modo autonomo. Non esiste una struttura di comando o controllo centrale, a parte un referendum sullo SmartVoting di tutta la comunità.

smart
Ricompense intelligenti

SmartRewards incoraggia la conservazione, a lungo termine, di token SMART. Si tratta di un meccanismo di stabilizzazione dei prezzi, che riduce il volume degli scambi e quindi la volatilità di questa criptovaluta.

Ogni wallet che contiene più di 1000 SMART, e che li manterrà per 30 giorni, riceverà una ricompensa. Gli SmartRewards vengono pagati il 25 di ogni mese. Se invece hai tenuto 1000 SMART per oltre un mese, riceverai una ricompensa maggiore.

InstantPay

Una parte importante del sistema SmartCash sono le transazioni veloci. Non hanno ancora rilasciato InstantPay, ma sarà la risposta a InstantX da Dash.

Le funzionalità chiave di InstantPay saranno le transazioni per gli acquisti in-store e online. La comunità SmartCash crede fortemente che le persone dovrebbero essere in grado di utilizzare la criptovaluta per pagare le loro necessità quotidiane. Quindi, stanno sviluppando una rete di SmartNodes, simili ai masternodes di Dash, che consentono la verifica immediata. Un utente che desidera gestire uno SmartNode dovrà mettere a disposizione 10.000 SMART come garanzia. Questi utenti riceveranno anch’essi una ricompensa.

La visione che ha SmartCash dei pagamenti istantanei, per la competizione con Visa o MasterCard, è una sfida entusiasmante. Tuttavia, non è chiaro come SmartCash intenda “battere” altre criptovalute nell’adozione. Bitcoin, Dash e altre importanti valute stanno già lottando per far accettare le loro monete online e nei negozi. SmartCash ha ancora molta strada da fare prima che si realizzi questa rivoluzione.

Il primo passo sarà in realtà la costruzione e il lancio di InstantPay. Questo lancio è aspettato entro la fine del 2018.

smart

Mining

SmartCash utilizza un algoritmo di mining “Keccak”. È noto per essere resistente all’ASIC, promuovendo pertanto la decentralizzazione nell’attività mineraria.

In media, la ricompensa del blocco è di circa 101,8 SMART e il tempo per la creazione è di 54 secondi. A partire da marzo 2018, la rete mineraria aveva oltre 17TH/s di capacità mineraria.

SMART Token

La rete e il token SMART sono stati lanciati l’11 luglio 2017. Durante i primi sei mesi ha mantenuto un prezzo abbastanza stabile di pochi centesimi. A gennaio, il prezzo ha improvvisamente raggiunto il picco. Da allora è sceso al livello attuale di 0,20 $ dopo aver iniziato a 0,01 $ l’anno scorso.

SmartCash è tra le prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

smart

Come comprare SmartCash (SMART)

SmartCash si può trovare su CryptoBridge, CoinExchange e HitBTC. È necessario possedere BTC o ETH prima di poter acquistare SMART.

Per acquistare BTC, visita Coinbase o Gemini.

Dove conservare gli SmartCash (SMART)

Una volta acquistati i nostri SMART negli exchange, si potranno conservare su un wallet personale per mantenerli al sicuro. Per fare ciò, visita la pagina dei wallets di SmartCash.

Roadmap

Attualmente, SmartCash ha 15 progetti finanziati attraverso il suo modello descritto prima: SmartHive. Altri 6 progetti sono già stati completati con successo. In totale, rappresentano 3,2 milioni di dollari.

smart

smart

Le principali priorità sono lo sviluppo di InstantPay, carte e lettori per il pagamento nei negozi, un wallet elettronico e una sincronizzazione più veloce. Sono inoltre in fase di sviluppo i mobile wallets.

Conclusioni

SmartCash è un progetto “all-in” sulla governance aperta. È particolarmente attraente per coloro che sono interessati alla privacy, alla trasparenza e alla decentralizzazione. Questo approccio guidato dalla comunità, in caso di successo, potrebbe essere l’inizio di un nuovo paradigma per lo sviluppo decentralizzato utilizzando piccoli team.

Alla fine si tratta di ottenere dei risultati. SmartCash ha implementato varie proposte con successo, ma ancora non riesce a fornire delle transazioni istantanee. Il 2018 dimostrerà se sarà all’altezza della sfida.

“This article is originally posted at Coincentral.com

[VIA]

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi