Monete News Ripple

Ripple (XRP) e MoneyTap, l’app per i pagamenti in Giappone

In seguito alle notizie di dicembre 2017 che le banche in Giappone avrebbero istituito un “consorzio di industrie che utilizza la tecnologia blockchain”, oggi è stato annunciato che quel consorzio bancario utilizzerà l’applicazione per i pagamenti in tempo reale “MoneyTap” e che sarà alimentata dalla tecnologia blockchain di Ripple.

L’obiettivo è consentire ai clienti del consorzio bancario di effettuare le transazioni all’istante, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Gli utenti hanno avuto una prima anteprima di come apparirà l’app “MoneyTap”. È la prima app mobile del suo genere ad essere sviluppata e utilizzata da molteplici banche in un Paese.

moneytap

SBI Net Sumishin Bank, Suruga Bank e Resona Bank saranno i primi ad utilizzare l’app mobile nell’autunno del 2018.

Il consorzio bancario giapponese, guidato da SBI Ripple Asia, è composto da 61 banche che coprono oltre l’80% di tutte le attività bancarie in Giappone. MoneyTap avrà il potenziale per fornire pagamenti on-demand alla stragrande maggioranza del paese attraverso questo consorzio.

La flessibilità dei pagamenti è limitata in Giappone: le transazioni devono avvenire nei giorni feriali e tra le 8:30 e le 15:30 o vi saranno rischi di latenze e ritardi. Ci sono discussioni in corso per cambiare la finestra di queste operazioni rendendole accessibili 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana, tuttavia il costo dell’attuazione tuttavia sarebbe molto alto.

I pagamenti alimentati da blockchain accelereranno le transazioni e ridurranno i costi

“MoneyTap” consente ai clienti del consorzio bancario di effettuare pagamenti istantanei e richiede solo un conto, un numero di telefono o un codice QR. Inoltre, MoneyTap aiuta a ridurre i costi associati alle commissioni bancarie e agli ATM esistenti. In questo modo rende tali pagamenti non solo più rapidi, ma meno costosi.

“Siamo orgogliosi di sfruttare la tecnologia blockchain di Ripple attraverso la nostra nuova app mobile, MoneyTap, per migliorare l’infrastruttura dei pagamenti in Giappone”,

ha dichiarato Takashi Okita, CEO di SBI Ripple Asia.

“Insieme alla fiducia, all’affidabilità e alla crescita del consorzio bancario, possiamo rimuovere i problemi legati ai pagamenti e creare un’esperienza più rapida, più sicura e più efficiente per i nostri clienti“.

moneytap

Bigbit

Ripple vuole rivoluzionare i pagamenti oltreoceano

Ripple si è a lungo impegnata per fornire soluzioni ai problemi dei pagamenti oltreoceano. Attualmente, oltre 100 istituti finanziari utilizzano xCurrent mentre Ripple ha apportato recentemente nuove modifiche al network incorporando XRP nei flussi di pagamento internazionali on-demand.

Tuttavia, i benefici della blockchain possono essere applicati anche alla soluzione di problemi di pagamento nazionali.

“Il rilascio dell’app mobile di MoneyTap mostra il costante impegno di Ripple nel fornire ai suoi partner in Asia e al mondo soluzioni blockchain che migliorino sensibilmente il pagamento dei clienti”,

ha affermato Emi Yoshikawa, direttore delle partnership che ha effettuato la joint venture con Ripple.

“Siamo orgogliosi di fornire questa tecnologia che non solo migliora l’esperienza dei pagamenti internazionali ma ha anche applicazioni per l’infrastruttura dei pagamenti nazionali“.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi