News

[BREAKING] Binance sotto attacco hacker, ma la piattaforma non è compromessa

Reddit è invaso da utenti che si sono lamentati perchè Binance ha improvvisamente iniziato a vendere i loro altcoin al tasso di mercato (market sell) senza il loro consenso e senza alcuna notifica di sorta.

Gli utenti hanno inoltre dichiarato che non c’erano segni di compromissione degli account e la 2FA (two-factor authentication) era correttamente attivata.

Un portavoce dell’azienda ha confermato che sta indagando sulla questione di Reddit.

“Stiamo indagando sulle segnalazioni di alcuni utenti che hanno problemi con i loro fondi. Il nostro team è consapevole e sta esaminando il problema mentre parliamo. Si prega di rimanere pazienti e forniremo un aggiornamento il più rapidamente possibile “

 

Binance non è stato hackerato, forse i bot sì

binance

L’exchange non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali, tutto quanto abbiamo è la screen sopra riportata. Da quello che si mormora la piattaforma di per sè non dovrebbe essere compromessa.

L’ipotesi è che qualche bot usato dagli utenti (e correttamente abilitato da loro stessi) per fare trading automatico o comunque via API su conti binance (e quindi prelievi chiusi sullo stesso) avesse delle backdoor. Questo perchè tutte le “vittime” confermate avevano le API registrate.

Per chi non lo sapesse un BOT è un programmino che si collega con binance e compra e vende secondo certe regole. Ad esempio qui vi abbiamo spiegato come funziona Gekko – Trader bot gratuito.

Hackerando il BOT gli hacker hanno deciso di far comprare simultaneamente a tutti quelli che usavano quel bot la moneta VIA che è schizzata alle stelle e infine i cybercriminali che avevano acquistato VIA anticipatamente, hanno rivenduto, incassando. Gli hacker infatti hanno piazzato regolarmente ordini di vendita a prezzi altissimi su Viacoin (che ora sta avendo un pump clamoroso) e poi hanno manipolato chissà come le api per comprarla con gli account degli ignari utenti. Un colpo da maestro.

AGGIORNAMENTO 19:40: pare che anche altri exchange abbiano subito gli stessi problemi riscontrati su Binance, in particolare vengono segnalati Bittrex ed Upbit.

AGGIORNAMENTO 00:00: Nel frattempo il CEO con un tweet ha confermato che i fondi sono al sicuro e che le transazioni malevole sono state annullate.

 

Momentaneamente i withdrawals sono stati bloccati da Binance. Vi terremo costantemente aggiornati su questa gravissima situazione.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi