Altro Monete

Cos’è Streamr Data (DATA)? La guida per principianti

Come è noto a tutti, l’uso dei servizi di streaming è al giorno d’oggi la più diffusa modalità con cui i dati vengono trasmetti alle persone. Con l’avvento dell’IoT, ci sarà un grande aumento nella creazione di contenuti “streamable”, molti dei quali avranno una sorta di “valore monetario”.

streamr

Streamr è una piattaforma basata su blockchain che è stata progettata per gestire lo streaming dei dati, consentendo in tal modo alle persone di scambiare liberamente contenuti digitali attraverso l’uso di una rete P2P dedicata. Utilizzando questa piattaforma, gli utenti hanno la possibilità di creare una vasta gamma “di app” formate da dati in tempo reale senza dover passare ore e ore a scrivere del codice.

È anche importante ricordare che Streamr aiuta a creare una serie di dati in tempo reale per una rete completamente decentralizzata che offre agli utenti funzionalità come:

  • Buona scalabilità
  • Bassa latenza
  • Consegna dati in maniera diretta

Infine, Streamr è dotato di un sistema di incentivi integrato che consente una monetizzazione dei dati altamente efficace.

Una panoramica

  • Questa piattaforma consente a società, sviluppatori e utenti privati di connettersi l’un l’altro.
  • Serve come un mercato globale in grado di facilitare lo scambio di dati in tempo reale in modo sicuro e crittografato.
  • Il progetto ha un’ottima community online.
  • Vi sono in totale 650.000.000 token DATAcoin attualmente in circolazione.

Caratteristiche principali

Streamr nasce con una vasta gamma di funzionalità innovative che gli consentono di rendere l’intero processo di costruzione delle dApp molto più snello. Attraverso l’uso di un framework di pipeline end-to-end, questa piattaforma rende l’archiviazione, la distribuzione e l’elaborazione dei dati davvero semplice.

streamr

Si avvale di un sistema che non richiede molte conoscenze tecniche dagli utenti. Non solo, l’interfaccia è abbastanza modulare e consente quindi la creazione di app perfettamente adatte a soddisfare esigenze e le richieste.

Lo scambio di informazioni con i gestori di terze parti diventa più semplice e l’intera transazione può essere completata in un intervallo di tempo più breve. Alcune delle piattaforme con cui Streamr è compatibile includono:

  • Amazon Kinesis
  • REST
  • Apache Kafka

Infine, questa piattaforma offre agli utenti la libertà di creare le proprie API di streaming. Ciò può essere fatto semplicemente” taggando e incorporando” le risorse desiderate nel sistema. Una volta creato uno stream, l’utente ha la piena libertà di modificarlo.

Come funziona Streamr?

Streamr utilizza nella sua piattaforma una criptovaluta chiamata DATAcoin che facilita tutte le transazioni che avvengono all’interno del proprio ecosistema.

streamr

Per capire come funziona questa piattaforma, consideriamo l’esempio di un localizzatore GPS. Il tracker fornisce agli utenti informazioni in tempo reale relative al traffico e alle condizioni meteorologiche, seleziona un percorso ottimale raccogliendo vari data set e crea da questi le informazioni utilizzabili.

Allo stesso modo, Streamr offre agli utenti un’interfaccia che rende molto semplice lo scambio di dati in tempo reale, principalmente attraverso l’uso di token DATAcoin.

Inoltre, questa piattaforma può essere ampliata secondo necessità, grazie a delle API di base altamente avanzate in grado di elaborare complessi flussi di dati e di dialogare con i database in modo efficiente.

streamr

Infine, la rete Streamr è dotata di un framework che vanta elevate velocità di transazione e sicurezza. Tramite l’uso degli “smart contracts”, i trasferimenti di DATAcoin possono essere eseguiti in modo autonomo, consentendo di acquistare e vendere più rapidamente i flussi di dati.

“About” Streamr

Lanciato alla fine del 2017, questo progetto è diventato molto popolare all’interno della community che utilizza la blockchain. Le persone dietro questa impresa includono Henri Pihkala, che è un ingegnere software, nonché un imprenditore e commerciante. Secondo la sua biografia professionale, Henri è stato coinvolto nella creazione di una “algorithmic trading platform” ampiamente utilizzata e di altri prodotti blockchain.

Inoltre, Risto Karjalainen funge da consulente finanziario della società. Ha conseguito un dottorato da Wharton ed è stato nel mercato digitale per oltre 10 anni. Secondo il suo profilo LinkedIn, Risto ha una vasta conoscenza in settori quali:

  • Automated-systematic trading
  • Gestione patrimoniale e istituzionale

Infine, Nikke Nylund lavora come sviluppatore e consulente per Streamr. Ha lavorato per oltre 20 anni in settori quali investment banking, gestione aziendale e trading finanziario. Nikke ha conseguito una laurea alla Helsinki School of Economics.

Il grafico di Streamr Data

streamr

Streamr DATAcoin (DATA) è entrato nel mercato il 4 novembre 2017. Come si può vedere nel grafico sopra, il valore iniziale di DATA era di circa $ 0,072. Tuttavia, il 7 gennaio 2018, la valuta ha raggiunto un valore massimo di $ 0,368. Il prezzo di un singolo token DATA è attualmente pari a 0,092 $.

Conclusioni finali

Con Streamr che offre agli utenti la possibilità di creare applicazioni di elaborazione dei dati in tempo reale, non sarebbe sorprendente vedere DATAcoin attrarre un grande interesse nel 2018.

Inoltre, dobbiamo ricordare che questo servizio basato su cloud è piuttosto unico e offre ai clienti la possibilità di sviluppare le proprie APIs. Quindi, da un punto di vista puramente finanziario, questo progetto ha molte potenzialità.

Se desideri iniziare a investire in Streamr, la piattaforma che ospita questa criptovaluta è attualmente Bitfinex e pochi altri exchange visibili su CoinMarketCap.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi