Litecoin Monete Wallet Wallet Litecoin

Litecoin: la guida completa per scegliere il wallet

Il Wallet è il modo migliore, se non lo strumento più importante, per proteggere le nostre criptovalute. Quindi è bene perdere qualche minuto assicurandoci di famigliarizzare con questi wallet e capendo quali sono i migliori e quali sono i vantaggi che offrono.

wallet

Cosa sono i Litecoin Wallets

Come i Bitcoin, anche i Litecoin possono essere archiviati in un portafoglio digitale. Questo wallet terrà traccia del valore totale dei tuoi Litecoin permettendoti di effettuare varie transazioni. Viene più facile pensare a un wallet come a una sorta di sistema di posta elettronica.

Anziché l’utilizzo delle mail, in questo caso potrai inviare e riceve Litecoin. Potrai inoltre tenere traccia di tutta la cronologia delle transazioni e monitorare le operazioni effettuate.

  • Web wallets: conservi i tuoi Litecoin sul server di qualcun altro.
  • Desktop/mobile wallets: conservi i tuoi Litecoin in un dispositivo personale, come il computer o il telefono.
  • Hardware wallets: questi portafogli sono una sorta di “piccolo componente hardware” che si collega al computer tramite una porta USB.

Ogni tipo di wallet ha i suoi pro e contro.
I Web wallets non sono molto sicuri perché qualcuno può hackerare i server delle società e rubare le tue criptovalute, ma d’altra parte puoi usarle in qualsiasi zona del mondo, da remoto. I wallets offline sono considerati più sicuri dal momento che una violazione corrisponde all’accesso fisico al tuo dispositivo, che di solito è piuttosto complicato. Quelli hardware sonsentono di inviare e ricevere Bitcoin e altre criptovalute in completa sicurezza poiché tutte le operazioni vengono eseguite offline sul dispositivo hardware. Sono sicuramente i wallets più sicuri, ma possono costare svariate decine di euro.

Alcuni wallets sono completamente gratuiti, mentre altri fatturano commissioni per le transazioni. Presta sempre molta attenzione alle commissioni, perché possono sommarsi e crescere molto rapidamente.

Ci sono diversi Litecoin wallets attualmente disponibili, quindi esamineremo alcune delle opzioni più popolari. A differenza di Bitcoin non ci sono molte opzioni per i Litecoin.

I 5 migliori Litecoin wallets

Ledger Nano S

wallet

Il Nano S è probabilmente uno dei migliori hardware wallet in circolazione. Può contenere Litecoin, Dogecoin, Bitcoin, Dash, Ethereum e tante altre criptovalute. Costa circa 89 euro ed è acquistabile direttamente da Amazon. Se hai bisogno di ulteriori informazioni leggi la nostra guida completa all’utilizzo del Ledger Nano S.

Trezor

wallet

Trezor è un altro ottimo hardware wallet che può contenere Litecoin e Bitcoin, Dash e altre criptovalute. Il costo è di circa 93 euro ma vale la sicurezza extra che si ottiene utilizzandolo. Insieme al Ledger Nano S è ritenuto uno dei migliori hardware wallet del mondo.

Litecoin-QT

wallet

Questo è un desktop wallet per Litecoin. Molto comodo ma è sempre necessario ricordare che una volta utilizzato questo portafoglio, il tuo computer terrà traccia di tutti i tuoi Litecoin.
Litecoin-QT è completamente gratuito.

Jaxx

wallet

È un wallet mobile e desktop che supporta 13 criptovalute (incluso LTC) e consente agli utenti di ripristinare i propri fondi con una funzionalità di backup, grazie all’inserimento di 12 parole precedentemente salvate.

La comunità di sviluppo attiva di Jaxx ha fornito un’interfaccia facile da usare. Con Jaxx, puoi controllare le tue chiavi private e puoi esportare/importare queste chiavi quando ne hai più necessità.

Ha anche incorporato ShapeShift per gli amanti di più criptovalute.  Jaxx è disponibile su iOS mobile/tablet, su estensioni come Chrome e Firefox e versioni desktop di MAC/Linux.

Exodus

wallet

Exodus è uno dei migliori desktop wallet gratuiti. Supporta attualmente 8 criptovalute (incluso Litecoin).

Ha un’interfaccia utente molto interattiva ed è supportato da un team di sviluppo attivo guidato da JP Richardson e Daniel Castagnoli.

Ancora più importante è il fatto che la facilità di utilizzo di Exodus non impatta assolutamente sul fattore della sicurezza. Anche Exodus fornisce agli utenti un sistema di recupero basato su una frase con 12 parole.

Exodus è disponibile su Mac, Linux e Windows.

Prima di scegliere il tuo Litecoin Wallet

Quando scegli un wallet per una qualsiasi delle tue criptovlaute, devi stare molto attento e affidarti a un’azienda affidabile e trasparente. Ci sono state numerose truffe che hanno causato la perdita di svariate unità di Bitcoin, corrispondenti anche a milioni di dollari.

Spesso le persone cercano di risparmiare nell’ambito della sicurezza, pentendosene poi in futuro. Il tentativo di risparmiare qualche decina di euro, può implicare la perdita di enormi somme di denaro.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]
[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi