Wallet Wallet Bitcoin Wallet Bitcoin Cash Wallet Ethereum Wallet Litecoin

Coinomi: semplice wallet multi-coin sul tuo smartphone

Vi abbiamo già descritto nel dettaglio e guidato passo a passo all’utilizzo di numerosi wallet. Potete trovarli tutti nella nostra sezione wallet. Oggi vedremo insieme cosa è e come utilizzare Coinomi, un semplice wallet multi-coin disponibile per i vostri smartphone.

Coinomi: gratis e sicuro

coinomi 2

Coinomi è un wallet free compatibile ad oggi con oltre 110 coin diverse. Si presenta sotto forma di applicazione open source disponibile per Android sul Google Play Store, mentre la versione Ios è disponibile aderendo alla fase Beta.

Il sito internet del progetto pone attenzione sulla facilità di utilizzo e di accesso della propria app e sui molti meccanismi di sicurezza che vengono utilizzati per proteggere le vostre preziose monete. Il progetto, come detto prima, è open-source e potete vederne il codice sorgente oppure proporre miglioramenti al team di sviluppo attraverso la pagina GitHub dedicata.

La versione Android ad oggi si trova alla versione 1.8.2 ed ha un peso di circa 6 MB.

Coinomi: le coin supportate

coinomi coin

Come potete notare dall’immagine soprastante (non sono presenti tutte) le criptovalute supportate sono tantissime. Ovviamente alcune delle più importanti ed utilizzate sono presenti come:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Bitcoin Cash
  • Dash
  • Dogecoin
  • Zcash

Per l’elenco completo dovrete visitare il sito internet di Coinomi.

Coinomi: le funzionalità principali

coinomi changeIl wallet fornisce un duplice servizio di exchange, integrato da ShapeShift e da Changelly. Da notare che non tutte le monete ospitabili in Coinomi sono supportate dai due exchange.
La gestione dei conti, l’invio e la ricezione di monete è estremamente semplice grazie alla grafica chiara ed al supporto QRcode.
L’applicazione permette di vedere il valore delle monete ospitate in una valuta FIAT a scelta.

Coinomi: breve guida per Android

coinomi bit

Dopo aver scaricato l’app dal Google Play Store sul vostro dispositivo ed averla installata vi ritroverete davanti a questa schermata:Coinomi 1 (1)

Segnatevi le parole che vedrete apparire sul vostro dispositivo su un foglio di carta e conservatelo al sicuro. Nella schermata successiva vi verrà chiesto di inserire le parole precedentemente visualizzate.

Coinomi 2 (1)

Dopo averle inserite vi verrà richiesta un’ ulteriore password da impostare come protezione del vostro wallet. Dovrà essere di almeno 10 caratteri.

Coinomi 2 (3)

A questo punto dovrete confermare i termini di servizio che vi si presenteranno. Dopodichè vi si presenterà una lista molto ampia di coin e dovrete selezionare quelle in vostro possesso.

Coinomi 2 (2)

La fase iniziale a questo punto è conclusa e vi si aprirà la schermata sottostante dalla quale sarà possibile passare a diverse funzionalità attraverso semplici swipe a sinistra o a destra. Potremo visualizzare la sezione saldo, invio e ricevi.

Coinomi 1 (4) Coinomi 1 (5) Coinomi 1 (3)

Sarà molto semplice aggiungere in un secondo momento altre coin che acquisterete in un periodo successivo alla prima configurazione tramite menù dedicato.

E voi utilizzate questa comoda app sul vostro dispositivo mobile? come vi trovate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri gruppi social.

 

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando