Exchange Wiki

Etherdelta: ecco cos’è e come funziona la piattaforma per il trading di Ether

Etherdelta è una soluzione completamente decentralizzata che consente di fare trading con Ether e con i token basati su Ethereum. E’ di fatto un exchange di criptovalute progettato specificamente per il token ERC20. Opera attraverso i contratti smart di Ethereum, che vengono utilizzati per le funzionalità di trading, deposito, prelievo ed integrazione.

I contratti smart rappresentano la funzionalità principale dell’exchange, garanstiscono agli utenti un grande controllo in confronto agli altri exchange.

Etherdelta, le caratteristiche e le peculiarità

Etherdelta funziona diversamente dai classici exchange. L’exchange vi cosnente di importare oppure integrare il vostro portafogli personale. E’ anche possibile andare a sincronizzare un account Ledger Nano S o Meta mask sulla piattaforma. Ovviamente per scambiare i token sarà necessario trasferirli dal wallet personale a quello dell’exchange.

Una cosa da sottolineare è che non è un exchange banale da utilizzare. Sia chiaro, il sito è ben fatto e l’interfaccia è chiara e pulita. Richiede però un po’ di esperienza e non è adeguato a chi è ancora alle prime armi.

Rapida guida all’uso

etherdelta 1

Vi siete appena registrati e non sapete come procedere? Ecco cosa dovete fare.

Innanzitutto, dovete associare un wallet per poter operare sulla piattaforma, usate il vostro inserendone l’indirizzo importandone i dati o createne uno.

importare account etherdelta

Fatto ciò siete operativi e potete comprare o vendere i token. Etherdelta consentirà la vendita se e solo se sul wallet configurato è presente il token selezionato. I token dovranno ovviamente essere trasferiti dal nostro ERC20 wallet alla piattaforma Etherdelta per poter effettuare qualsiasi operazione pagando il GAS necessario per completare il trasferimento. È possibile depositare, ritirare e effettuare ordini su Ether Delta gratuitamente. Le transazioni non sono immediate, se vedete la dicitura “pending” non allarmatevi.

etherdelta vendita

La sezione ORDER BOOK contiene il registro degli ordini che altri utenti hanno già inviato sulla piattaforma; in rosso vedremo un elenco degli ordini di vendita e in verde gli ordini di acquisto. I token acquistabili sono veramente infiniti.

Se intendiamo vendere, dobbiamo selezionare un ordine di acquisto con il prezzo a cui siete disposti vendere. Quando si esegue un ordine la commissione è dello 0,03%. Per trasferire i token acquistati sul vostro portafoglio dovete recarvi in “Balance” -> “Withdraw”.

L’exchange non impone limiti di prelievo o deposito ma sussiste un numero massimo di ordini che un account può avere attivi alla volta (5 di acquisto e 5 ordini di vendita).

Conclusioni

Sicuramente si tratta di una piattaforma ben fatta, con molti vantaggi, su tutte la versatilità. Tuttavia, come detto, è poco adatta a chi è alle prime armi a causa delle difficoltà nell’usare alcune delle sue funzioni, inoltre non figura l’italiano tra gli idiomi disponibili

La piattaforma ovviamente non tratta Bitcoin ed è forse l’unico exchange a non consentire scambi con la cripto di Satoshi Nakamoto. E’ quindi pensata solo a chi è interessato a fare trading su Ether.

Purtroppo non è disponibile l’app per usare le funzionalità del sito da smartphone.

 

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi