Ethereum

Metamask: Ethereum sul tuo browser

Oggi vi parliamo di MetaMask, un protocollo ben noto a chi utilizza Ethereum, visto che questo particolare strumento porta Ethereum sul proprio browser attraverso un plug-in. Si tratta di un progetto interessante in quanto consente agli utenti di eseguire applicazioni distribuite direttamente nel browser oltre che di avere un proprio wallet facilmente accessibile. Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Metamask: di cosa si tratta

metamask 2

Rendere l’ecosistema Ethereum più accessibile al consumatore medio è l’obiettivo principale del team di sviluppo. Ma MetaMask è più di un semplice wallet Ether. Esso ha tutte le stesse funzioni, caratteristiche e facilità di accesso dei normali wallet Ethereum come myEtherWallet. Inoltre però ti consente di interagire con Dapps e Smart Contracts senza dover scaricare l’intera blockchain o installare alcun software.

Lo strumento fornisce inoltre agli utenti un vault di identità sicuro, che consente a chiunque di gestire le identità sui diversi siti Web. Inoltre, queste diverse identità possono essere utilizzate per firmare transazioni blockchain. Tutto è presentato attraverso una comoda interfaccia utente, che riduce ulteriormente le barriere all’ingresso per quanto riguarda Ethereum e dApps.

Ad oggi Metamask è supportato da molteplici browser fra cui: Chrome, Firefox, Opera e anche il più recente Brave. Il supporto futuro per Edge è ancora in dubbio. Chiunque sia interessato a creare un plug-in per il proprio browser preferito può iniziare a svilupparlo fin da subito.

Sarà interessante vedere se MetaMask riusirà nell’intento di portare più persone nell’ecosistema Ethereum nei prossimi mesi e anni. Per ora, l‘ecosistema è ancora orientato verso persone e sviluppatori esperti di tecnologia. Grazie a progetti come MetaMask, più persone saranno in grado di capire cosa sono le dApp, senza richiedere alcuna conoscenza tecnica.

Per approfondire vi rimando al sito ufficiale raggiungibile a questo indirizzo. Inoltre vi lascio con un breve video esplicativo della tecnologia.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi