Altro Monete

DAV: progetto valido o schema piramidale?

DavorCoin (DAV), la criptovaluta dell’omonimo sito Davor.io, sostiene ad oggi di essere uno dei progetti più ambiziosi al mondo. Scopriamo insieme cos’è, come funziona e perché potrebbe essere una truffa.

Cos’è DavorCoin (DAV)?

DavorCoin è una nuova criptovaluta che, secondo il sito ufficiale,

“mira a diventare la migliore alternativa alle attuali monete popolari come Bitcoin ed Ethereum”.

Ovviamente questo è un obiettivo molto ambizioso.

L’ICO per DavorCoins è durata dal 5 novembre al 5 dicembre 2017 e tutti i token sono stati venduti nell’arco di pochissimi secondi. Inoltre tanta gente si è lamentata riguardo a questo problema, non essendo riuscita a comprare nulla e senza capirne il perché.

Dopo aver trascorso un po ‘di tempo a leggere il sito Web di DavorCoin, si possono notare alcune cose insolite sulla società. Innanzitutto non si trovano informazioni sul team. Attua inoltre un sistema di prestiti che promette di pagare i rendimenti agli investitori di più del 48% mensili, cosa molto strana.

Ovviamente, queste sono lo stesso tipo di affermazioni fatte da truffe come Bitconnect, che è noto per l’esecuzione di uno schema Ponzi mentre pubblicizza se stesso come un’opportunità di investimento.

dav

Come funziona DavorCoin?

I DavorCoin sono token digitali che possono essere memorizzati nel proprio computer, smartphone, hardware wallet o nel cloud. Come le altre valute basate su blockchain, le DavorCoin sono forgiate da complessi calcoli matematici e convalidate da milioni di utenti.

DavorCoin utilizza una blockchain ibrida PoW/PoS. Il premio PoS consiste in una ricompensa del 10% mensile per i primi 6 mesi, con un tempo minimo di “mining” di 1 ora e un tempo massimo illimitato.

C’è una scorta totale di 40.000.000 di DAV, con 10 milioni di monete pre-minate.

DavorCoin ha anche il programma di prestito di cui parlavamo prima che paga un tasso di interesse mensile fino al 48%. Inoltre, c’è un programma di affiliazione in cui puoi essere ricompensato per gli utenti che fanno riferimento alla piattaforma.

Ovviamente, quando inizi a vedere parole come “interesse quotidiano”, “programma di prestito” e “programma di affiliazione” su un sito web correlato alla criptovaluta, le “campanelle d’allarme” dovrebbero iniziare a farti capire che potrebbe esserci qualche problema. Tipicamente, programmi come questo sono associati a truffe e schemi piramidali, come BitConnect e altri.

Il sito web di DavorCoin cita enormi ricompense. Gli utenti possono guadagnare il 10% al mese durante il primo anno, ad esempio, e l’8% al mese nel secondo anno, passando al 5% al ​​mese entro il terzo anno.

Puoi prestare dai $ 100 a $ 25.000, fino a guadagnare diversi ROI giornalieri. Se investi almeno $ 1.000, ti verrà pagato il tasso di variazione giornaliero dello 0,10%. Sarai rimborsato dopo un periodo di 239 giorni.

Uno dei modi più semplici per individuare la truffa è quando iniziamo a guardare la sezione team del sito web ufficiale, che contiene alcuni dettagli su come funziona la piattaforma.

Chi c’è dietro a tutto questo?

Ecco come DavorCoin descrive il suo team e i suoi fondatori:

Bigbit

“DavorCoin è stato creato da banchieri e commercianti delle maggiori piazze finanziarie (Londra, Parigi e altre città dell’UE) che lavorano con le banche di investimenti”.

Potrebbe suonare bene, ma in realtà non ci dice nulla. Abbiamo visto molti schemi piramidali e truffe sugli investimenti usare una formulazione simile online. Queste aziende fanno grandi promesse sull’esperienza e le qualifiche del team.

Tuttavia, quando chiedi informazioni sul team o esperienze specifiche, si rifiutano di rivelare qualsiasi cosa. E questo è ciò che sembra essere DavorCoin (DAV).

In ogni caso, il foundation team di DavorCoin afferma di aver lanciato l’azienda a dicembre 2016. Hanno costruito la loro piattaforma blockchain per tutto il 2017.

Conclusioni

Le opinioni al riguardo puntano più o meno tutte nella stessa direzione. Il sito web e il whitepaper di DavorCoin hanno parecchi buchi neri.

L’azienda si rifiuta di rivelare qualsiasi informazione sul team. Il team si descrive come “banchieri e commercianti delle maggiori istituzioni finanziarie”, ma non abbiamo prove che confermino la cosa.

DavorCoin può essere davvero un’opportunità di investimento legittima che paga agli investitori rendimenti del 48% al mese. Tuttavia, sulla base di quello che possiamo vedere sul sito ufficiale sembra davvero improbabile.

 

dav

 

Il prezzo nell’arco di due mesi è passato da circa i 23,30 $ di partenza a 177,00 $ per poi crollare drasticamente al valore attuale di 0,0792 $.

Il grafico parla da solo e non c’è bisogno di aggiungere altro…

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi