Litecoin Monete

Litecoin guadagna più del 30% in 24 ore, perché?

Dopo il crollo avvenuto nel mercato delle criptovalute durante questo mese, Litecoin ha subito un calo del 70% del proprio valore in dollari raggiungendo un minimo preoccupante: 109$.

Tuttavia sta pian piano iniziando a recuperare. In questo momento ha un valore di 210,42 dollari e si sta dirigendo verso i 300.

 

litecoin

Perché si è verificato questo improvviso aumento di prezzo?

L’improvvisa crescita del prezzo non è stata in realtà così inaspettata. Litecoin è una criptovaluta con un valore non molto elevato per la media e un ottimo tempo di transizione (molto più veloce di Bitcoin).

Ha inoltre un “fondatore” che ha dichiarato di aver venduto tutti i suoi Litecoin ma che comunque continua a prendersi cura del progetto.

E poi ci sono le notizie che hanno influenzato il prezzo del Litecoin oggi. L’annuncio del lancio di LitePay e LitePal è stata probabilmente la notizia più importante pubblicata lo scorso mese. Ma non è tutto.

Sono apparse molte notizie sull’adozione della criptovaluta.

  • TenX ha confermato che aggiungerà Litecoin nelle prossime settimane al proprio exchange.
  • Una delle più note società di hosting web brasiliano ora accetta Litecoin.
  • Il più grande exchange dell’India – Zebpay – ha aggiunto Litecoin circa 20 giorni fa.
  • Se l’Arizona approvasse le proposte di legge che consentirebbero a chiunque di pagare le tasse con criptovaluta – Litecoin sarebbe una delle poche riconosciute, secondo CoinTelegraph.
  • L’uscita del prossimo aggiornamento di Litecoin ridurrà le fees, come dichiarato da Charlie Lee nel suo tweet.
  • Uno studio legale irlandese ha dichiarato che accetterà Litecoin.
  • Bitflyer, la nota piattaforma giapponese approvata in Europa, presto aggiungerà la coppia di trading LTC/EUR.
  • Cryptobuyer – un exchange molto famoso in Venezuela – utilizza ora LTC anziché BTC.
  • Un caffè “Dublin Coffee” accetterà ora sia LTC che Ethereum.

Tutte queste notizie sulle adozioni forse non hanno avuto un effetto immediato sul prezzo, ma la pazienza in questo mercato premia parecchio. Inoltre, anche le “cattive notizie” possono essere “buone notizie”.

Fortune ha presentato Litecoin come la nuova moneta preferita dai “criminali” stanchi di Bitcoin, mentre CryptoBible ha riferito che il 30% del dark web accetta Litecoin come metodo di pagamento alternativo, addirittura più di Monero.

Il Nasdaq ha visto LitePay di Litecoin un ottimo metodo di pagamento alternativo. Per riassumere la loro visione:

I pagamenti in ambito e-commerce con LitePay potrebbero in modo figurativo “illuminare” i metodi di pagamento che finora abbiamo conosciuto.

Forbes ha raccontato una storia su Microsoft e Litecoin:

Microsoft punta a Bitcoin, Ethereum e Litecoin come le tre piattaforme migliori adatte ai pagamenti.

E inoltre, un collaboratore di Forbes ha spiegato ‘Cosa è Litecoin?’ in maniera meravigliosa elogiando questa criptovaluta.

 

litecoin

Conclusioni

Mentre Bitcoin sta lottando per cercare di risalire, Litecoin sta lentamente guadagnando più utenti e aumenta il tasso di adozione di giorno in giorno.

Questo non è il risultato di una campagna di marketing aggressiva o di un effetto virale, ma di una comunità amichevole e disponibile che ritiene che i pagamenti dovrebbero essere fatti facilmente e soprattutto con costi accettabili.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi