Altro Monete

Binance coin (BNB): il token del più grande exchange al mondo

Binance Coin (BNB) è la criptovaluta forgiata dall’omonimo exchange più grande del mondo: Binance. Vediamo insieme a cosa serve e come funziona questo token.

 

bnb

Dal nulla al più grande exchange del mondo in soli 6 mesi

Binance è attualmente il più grande exchange di criptovalute al mondo con oltre 6 miliardi di dollari di attività giornaliere, qui potete trovare una guida completa all’utilizzo e all’acquisto delle criptovalute presenti sulla piattaforma. L’ascesa di Binance verso l’alto è stata veramente rapida. Dal suo lancio circa sei mesi fa, Binance è cresciuto a un ritmo davvero strabiliante.

Nonostante il blocco temporaneo alle registrazioni che ha afflitto tanti tra i più grandi exchange, gli affari per Binance non vanno per niente male e continua a sfornare record su record.

Binance è anche il nome di una criptovaluta (BNB) scambiata e utilizzata sull’omonimo exchange. Dalla ICO di sei mesi fa, il valore di BNB è aumentato con la crescita della piattaforma. Ora si piazza tra le prime 30 criptovalute del mondo per capitalizzazione di mercato.

Che dire di Binance lo rende così avvincente? Perché così tante persone si iscrivono per utilizzare questo nuovo exchange? La semplicità del modello di business di Binance è stata la chiave del suo successo e fa ben sperare per il suo futuro.

Binance Coin (BNB)

Insieme allo “start” dell’exchange, Binance lanciò anche una ICO. BNB è un token ERC20 basato sulla blockchain di Ethereum. Sono stati prodotti in tutto 200 milioni di token e non ne verranno mai creati altri, anzi, ne verrano distrutti ma ne parleremo più avanti.

Si può utilizzare BNB per pagare le commissioni (fees) sull’exchange inoltre Binance offre uno sconto come incentivo per pagare queste tasse in BNB. Al primo anno di iscrizione a Binance, infatti, le commissioni sono scontate del 50% se si utilizza la criptovaluta per il pagamento. Con ogni anno successivo di iscrizione, lo sconto sulla tariffa diminuisce. Al quinto anno utilizzando non sono più previsti sconti.

 

bnb

 

Poiché la riduzione di questo sconto diminuisce ogni anno, anche il valore del token BNB dovrebbe diminuire nel tempo. Per combattere questo deprezzamento, Binance ne distruggerà parecchi, riducendo l’offerta totale di BNB da 200 milioni a 100 milioni. L’obiettivo che il team desidera ottenere è un prezzo stabile per questa criptovaluta con il passare del tempo.

Mentre il pagamento della commissione è lo scopo principale del token BNB, questo può essere anche utilizzato per investire in determinate ICO che partecipano al programma “Launchpad di Binance”. Una volta che l’ICO sarà terminata, questi nuovi token verranno automaticamente listati su Binance.

Il futuro del token BNB

Binance sta promuovendo l’adozione del token BNB nella speranza che possa favorire la “fedeltà dei clienti”. Il pagamento delle fees ridotte è sicuramente un ottimo incentivo che ne spronerà l’utilizzo ma è probabile che gli utenti continuino a possedere BNB anche dopo i cinque anni utilizzandolo per altri scopi. Dal momento che si tratta dell’exchange più grande al mondo, possiamo ben sperare che il token avrà un’ottima diffusione e che si prospetteranno nuovi utilizzi con il passare del tempo.

I primi investitori hanno già avuto un ottimo ROI utilizzando il token e sarà interessante vedere se continueranno a comprarlo e a sostenerlo sperando in nuove funzionalità.

Se Binance vedrà che il token avrà successo sicuramente implementerà più utilizzi in diversi ambiti. Il loro Launchpad ICO è uno dei primi esempi che utilizza la criptovaluta BNB e probabilmente ce ne saranno molti di più.

 

bnb

Dove comprare e conservare BNB?

Si può acquistare BNB solo tramite l’exchange Binance o tramite EtherDelta (anche se ha volumi molto bassi). Qualsiasi moneta supportata da Binance è disponibile nella conversione su BNB.

Se sei interessato invece a tenerli come investimento, devi trasferirli dall’exchange in un portafoglio. Essendo un token ERC20 può essere tranquillamente conservato su MyEtherWallet.

Se invece ti interessa una maggiore sicurezza, puoi utilizzare un portafoglio hardware come ad esempio Trezor.

 

bnb

Binance: il Team

Binance è un’azienda cinese, originariamente nata a Shanghai e ora con sede a Hong Kong. Il suo fondatore, Changpeng Zhao, è l’ex CTO di OKCoin, un altro importante exchange cinese. La società di Zhao, Beiji Technology, possiede e gestisce Binance.

Binance è stato lanciato solo sei mesi fa. Nell’agosto 2017, poco dopo il lancio, Binance ha annunciato che Yi He sarebbe entrato nel team. Yi Era uno dei co-fondatori originali di OKCoin ed è ampiamente riconosciuto per la sua capacità di far crescere prodotti tecnologici e ottenere l’adozione da parte degli utenti. Zhao, He e il team di Binance hanno trasformato l’azienda nel più grande exchange del mondo.

Vi lascio inoltre la guida completa all’utilizzo di Binance e all’acquisto delle criptovalute che si trovato su questo exchange.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi