Altro Monete

Universa (UTN): la criptovaluta che vuole rivoluzionare la blockchain

La tecnologia blockchain può essere considerata ancora in uno stato embrionale, essendo nata con il bitcoin nel 2009. Si è evoluta nel 2014 con Ethereum. Il 2018 porterà ulteriori novità. Universa propone una nuova tecnologia che potremmo denominare blockchain 3.0. Di cosa si tratta? Cerchiamo di coglierne le peculiarità.

Universa, ecco tutti i dettagli

Universa UTN

Universa è un protocollo blockchain, una piattaforma decentralizzata all’interno della quale possono nascere infinite applicazioni. Non è una criptovaluta come bitcoin ma una vera e propria piattaforma come quella di Ethereum.

Il progetto è guidato da Alexander Borodich, investitore tecnologico, fondatore e managing partner di VentureClub e ex direttore di marketing presso Mail.ru Group, la più grande società IT in Russia.
Universa ha già firmato un accordo di partnership con John McAfee che è diventato consigliere di progetto. ApexFree, una piattaforma per l’integrazione di soluzioni software, ha investito $ 7 milioni in Universa. Come parte dell’accordo, i servizi di piattaforma ApexFree integreranno con la soluzione la Piattaforma Blockchain Universa.

Universa fornisce un gateway per i servizi che accettano automaticamente i documenti elettronici di input e creano documenti di output standard basati sulle regole e le disposizioni dei “contratti intelligenti”. Questi ultimi possono essere applicati allo stesso modo di una “chiave intelligente” nei servizi di condivisione di automobili, in hotel, centri di intrattenimento, SPA, stazioni di servizio, parcheggi e molti altri ancora.

La blockchain di Universa

utn

La tecnologia sulla quale si basa questa blockchain è quella della decentralizzazione attraverso dei “masternode” verificati ed autorizzati, con capacita di elaborazione a 20mila transazioni per secondo (tps), velocità già testata e verificabile nel loro sito di sviluppo (qui), mentre i nodi client avranno capacità di elaborare 300 tps.

Questo è un paragone tra le varie velocità delle transazioni:

  • Bitcoin 3 transazioni al secondo;
  • Ethereum 15 transazioni al secondo;
  • Universa 20.000 transazioni al secondo.

I punti di forza di Universa sono:

  • la velocità delle transazioni;
  • la scalabilità orizzontale, ovvero la possibilità di crescere senza sostituire l’infrastruttura di base ma affiancandone delle altre che permettono la sua espansione;
  • la sicurezza.

ICO già terminata

La fase ICO di Universa si è conclusa durante la prima settimana di Dicembre, sono stati venduti 28’800’060 token. Il prezzo era pari a circa 0,01$ per token (a salire fino a 0.0125$). I token verranno listati a breve negli exchange.

Nel frattempo Mr. Borodich ha già ottenuto in Russia il premio come migliore startup russa del 2017 ed ha stretto importanti partnership, a testimonianza del fatto che si tratta di una realtà attiva e dalle grosse potenzialità.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi