Ripple

Santander lancia l’app Ripple Retail Payments in 4 paesi

Il gigante bancario spagnolo, Banco Santander, distribuirà un’app per i pagamenti personali. L’applicazione sarà basata sulla tecnologia blockchain di Ripple e sarà rilasciata entro la fine del primo trimestre del 2018.

ripple

Ancora Ripple in pole position

Se il progetto andrà a buon fine potrebbe diventare il primo caso di utilizzo della tecnologia blockchain nel sistema bancario.

Cosi come riportato da Finextra, l’applicazione consentirà pagamenti internazionali in “3 clic e 40 secondi” per i clienti delle banche retail. Ciò è stato rivelato da una presentazione dei guadagni 2017 di Santander pubblicata la scorsa settimana.

“Ci aspettiamo di essere una delle prime banche globali a implementare pagamenti basati sulla tecnologia Distributed Ledger”

ha detto la banca in un comunicato, puntando sulla completa trasparenza delle commissioni bancarie e sui tassi di cambio prima di iniziare le transazioni.

ripple

La disponibilità in futuro

L’app sarà disponibile in Spagna, Brasile, Regno Unito e Polonia. Il rilascio segue un percorso interno di 18 mesi per Santander.

L’applicazione è già stata testata dal sistema di pagamento Apple Pay per i pagamenti tra le 10 e le 10.000 sterline tra gli impiegati della banca.

L’amministratore delegato di Ripple, Brad Garlingihouse, ha confermato le notizie sui social media. Come riportato da CCN a Maggio 2016, Santander ha iniziato a provare l’app con pagamenti attraverso le valute GBP, EUR e USD.

I pagamenti in EUR, in particolare, sono compatibili con un massimo di 21 paesi, mentre i pagamenti in USD possono essere utilizzati solo negli Stati Uniti. Ciò fa sperare, in futuro, in una più ampia implementazione dei pagamenti bancari basati su Ripple.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando