Cardano Monete

Cardano: cos’è, come funziona e i motivi del successo

Cardano (ADA) è la criptovaluta che si è imposta sul mercato con una crescita sensazionale. Attualmente vanta la quinta posizione nel market cap globale con una capitalizzazione pari a circa 11 miliardi di dollari.

Il prezzo di Cardano (ADA) il 26 novembre 2017 era di 0,03$, in pochi giorni è passato dapprima a 0,13$ (+333%) e poi a 0,59$ (+1.866%).
Il rialzo è proseguito fino a toccare il 31 dicembre 0,71$ (+2.266%) e il 4 gennaio 1,23$ (+4.000%). Nel momento in cui si scrive il prezzo è calato anche in seguito al crollo generale del mercato.

 Cardano, le caratteristiche e le peculiarità

cardano 1

Cardano nasce nel settembre del 2017 ed è una blockchain pubblica decentralizzata, dalla quale viene emesso il token ADA. Il progetto prevede lo sviluppo di piattaforme di smart contract e ha come obiettivo quello di far concorrenza ad Ethereum con l’obiettivo di garantire transazioni istantanee.

Ethereum è fondamentale nel progetto di Cardano in quanto il CEO della società che lo ha creato, ovvero Input Output HK, non è altro che Charles Hoskinson, co-fondatore proprio di ETH.

Cardano utilizza il metodo proof of stake, che permette di non avere necessità dei miner, come avviene per esempio con il Bitcoin, che utilizza il metodo proof of work (PoW).

Ada è quindi eco-sostenibile in quanto non richiede energia elettrica per il suo utilizzo, problema che va a minare la sostenibilità delle criptovalute basate sul PoW.

“Il motivo più importante per scegliere la Proof of Stake rispetto alla Proof of Work è legato alle considerazioni sul consumo energetico. Eseguire il protocollo dei Bitcoin è un’impresa tremendamente costosa. Si stima che l’energia spesa per generare una transazione Bitcoin sia pari a quella utilizzata da 3,8 famiglie americane in un giorno.”

Queste le parole del team.

Ricercatori e ingegneri nel team

Invece di presentare un semplice white paper basilare come tutte le criptomonete, gli sviluppatori hanno presentato una serie di articoli accademici agli investitori. Il team dietro lo sviluppo di Cardano è un collettivo globale di ricercatori e ingegneri. La filosofia del team vede la tecnologia come un qualcosa flessibile, scalabile e sicuro ed è solo attraverso una ricerca seria e metodica che questo è raggiungibile. Per questo motivo, il team ha posto l’accento sul rigore scientifico nello sviluppo di Cardano e della criptovaluta Ada.

Pertanto, Cardano dovrebbe introdurre un nuovo tipo di calcolo regolamentato che consenta una migliore integrazione finanziaria attraverso il suo accesso aperto

Il sito ufficiale di Cardano è fatto molto bene e include una sezione che contiene tutti gli aggiornamenti tecnici settimanali, consentendo a tutti gli investitori di seguire da vicino il progetto.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando