News

Line: la più grande app di messaggistica in Giappone lancia un’exchange

Line, che ha più di 200 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo, ha annunciato oggi 31 gennaio che ha pianificato il lancio di un’exchange.

line

Cosa hanno affermato

L’app di messaggistica con sede a Tokyo ha affermato in una dichiarazione di aver presentato una domanda per la registrazione di un exchange. La mossa è stata presa in accordo con l’autorità di regolamentazione finanziaria del Giappone e che l’applicazione è attualmente in fase di revisione.

I servizi che già possiedono

L’azienda lancerà anche una varietà di servizi finanziari, tra cui proprio una sezione per scambiare criptovalute, all’interno dell’app di chat. Queste nuove iniziative saranno gestite da Line Financial, una filiale creata all’inizio di questo mese.

Line, inoltre, offre già un servizio di pagamento mobile all’interno della sua app di chat, chiamata Line Pay. Con 40 milioni di utenti registrati, il volume annuale delle transazioni globali del wallet digitale ha raggiunto 450 miliardi di Yen(circa $ 4 miliardi) lo scorso anno, ha detto la società.

Per fare un paragone, Coinbase, uno dei più grandi exchange al mondo, ha circa 13 milioni di utenti.

line

L’aria che tira in Giappone

La mossa sottolinea come il Giappone sia diventato una delle giurisdizioni più amichevoli dell’Asia per quanto riguarda le criptovalute.

A settembre, l’autorità di regolamentazione finanziaria del Giappone ha concesso un primo “pacchetto” di 11 licenze ad alcune società per la creazione degli exchange.

Il trading di Bitcoin/yen arriva dopo il Btc/usd e Btc/eur come la terza più grande coppia di valute nei mercati dei bitcoin, che rappresentano oltre il 10% delle negoziazioni globali.

Line sta spostando la mission aziendale

Line è probabilmente meglio conosciuta per i suoi personaggi come Brown “the bear” e Cony “the rabbit”, le cui immagini adornano gli adesivi e le mercanzie vendute nei negozi Line di tutto il mondo. Ma man mano che i numeri degli utenti si appiattiscono, la compagnia sta cercando flussi di entrate alternativi.

Line sta anche assumendo persone con esperienza in tecnologia blockchain e finanza. La società “spera di diventare un leader nel settore FinTech mentre il mondo si muove sempre più verso una società digitale“.

La settimana scorsa, il mercato giapponese ha avuto parecchie complicazioni dopo che gli hacker hanno rubato $ 530 milioni di criptovalute dall’exchange con sede a Tokyo denominato Coincheck. Le autorità giapponesi hanno dichiarato che avrebbero indagato su tutti gli exchange locali per verificare la presenza di eventuali lacune di sicurezza a seguito della violazione.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram. Qui sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato. Seguitici poi anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi