Trading Wiki

Gekko: il trader bot Open Source facile da utilizzare

Oggi vi parleremo dell’utilizzo di alcuni strumenti innovativi: i software di auto-tradingQuesti complessi programmi, molti dei quali Open Source e supportati dalle community, sono sempre più diffusi e popolari. Uno di essi è Gekko, oggetto di questo approfondimento.

Tali software aprono ai traders anche inesperti infinite possibilità di approccio al mercato delle criptovalute.

UPDATE: potete trovare il nostro tutorial completo al seguente link: clicca qui!

Cos’è Gekko?

Gekko è un software di trading automatico e backtesting, gratis e Open Source. E’ scritto in Javascript e funziona con nodejs.

gekko

Il cuore di Gekko

Gekko è un ottimo strumento che rende davvero semplice e immediato automatizzare una qualunque strategia di trading.

 

gekko

 

Una volta installato, si può sviluppare ed impostare la propria strategia di trading o iniziare con quelle di esempio che sono già integrate nel pacchetto software. Ad ogni modo si può utilizzare Gekko per eseguire queste strategie automaticamente in 3 modi diversi:

  • Backtest: si effettua una simulazione della strategia su un periodo di dati storici. Gekko dunque ci dirà cosa sarebbe successo se avessimo applicato tale strategia in passato. Verranno dunque indicate quali operazioni sarebbero state eseguite, così come le prestazioni complessive e le metriche di rischio, insieme a tanti altri fattori;
  • Paper Trader: si può eseguire la strategia in tempo reale e simulare il trading (utilizzando “fake money”) per vedere in tempo reale la rendita della strategia;
  • Tradebot: può eseguire la strategia in tempo reale e compiere automaticamente gli ordini in base a ciò che è stato programmato. Ciò avviene sfruttando le API dell’exchange a cui siete interessati.

Tutte queste modalità possono essere eseguite dall’interfaccia utente, la quale mostrerà grafici e statistiche sul rendimento e sul rischio. L’interfaccia di Gekko è molto semplice da utilizzare, qualsiasi sia il modo in cui si scelga di farlo funzionare (uno dei tre precedenti).

Strategie

Gekko viene rilasciato con alcune strategie di esempio che implementano un singolo indicatore. Tuttavia, utilizzando qualche nozione di javascript di base non è difficile svilupparne una personalizzata.

Si possono utilizzare oltre 130 indicatori per creare un modello di previsione. Qui potete trovare un elenco degli indicatori supportati. Possono essere combinate le bande di Bollinger, il CCI, il MACD, l’indicatore RSI e tanti altri. Si può fare qualunque cosa insomma.

gekko

Piattaforma di Trading automatico

Gekko può osservare i mercati in tempo reale, escludendo e valutando automaticamente le vostre strategie nel tempo. Mentre fa ciò memorizza tutti i dati che visualizza. Questo renderà possibile in seguito simulare strategie di trading con dati storici per vedere se e quanto sarebbero stati proficui (backtesting).

La parte legata all’importazione di dati è molto semplice:

  • scegliete uno tra i 22 exchange disponibili;
  • selezionate il cambio e l’asset che desiderate;
  • decidete un range temporale, che va da un minimo di un giorno ad un massimo non dichiarato;
  • fate “Import” ed il gioco è fatto.

gekko

Infine voglio citare una parte di “Disconoscimento” per ricordare che Gekko NON è una macchina per fabbricare soldi ma è un software Open Source e, come tale, può avere bug che possono far sorgere problemi di altra natura.

Gekko (e chiunque dietro a questo progetto) NON fornisce consigli di investimento.
Tutti i consigli posti all’interno di Gekko sono il risultato dell’esecuzione di PROPRIE strategie contro il mercato. Inoltre, potrebbero esserci dei bug nel codice: Gekko NON viene fornito con alcuna garanzia.

Vi lascio il link al sito ufficiale, inoltre, per quanto riguarda il supporto, posso personalmente affermare che Mike van Rossum, il creatore del bot, è molto attivo nella community nel caso sorgessero dubbi o problemi.

UPDATE: potete trovare il nostro tutorial completo al seguente link: clicca qui!

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi