Altro IOTA Monete

Sirin Labs: startup innovativa e blockchain mobile

Il mondo delle startup è in continua evoluzione. Ogni giorno nascono nuove idee, pensieri, ambizioni, e tante sono le persone che vogliono mettersi in gioco per realizzare il proprio sogno. Anche Sirin Labs appartiene a questa realtà. Ecco come è nata e di cosa si occupa.

La nascita di Sirin Labs

Nel 2013 l’investitore Kenges Rakishev, uno dei co-fondatori di Sirin Labs, si vede “hackerare” il proprio telefono. Nasce dunque l’idea di voler realizzare un dispositivo mobile impenetrabile che possa garantire un alto livello di sicurezza dei propri dati senza dover rinunciare all’utilizzo della rete Internet.

Kenges condivide l’idea con Hogeg (un altro co-fondatore) e con Tall Cohen (che ricopre la carica di CEO). Nasce dunque Sirin Labs, startup di origini Israeliane ma con sede legale in Svizzera e sede operativa a Londra.

 

sirinlab

 

La Mission: l’obiettivo aziendale

“L’attuale generazione di dispositivi intelligenti compromette la sicurezza dell’utente. Riteniamo che l’economia digitale del futuro non possa tollerare questo compromesso: l’architettura dei dispositivi richiede un cambiamento radicale che consenta un alto livello di sicurezza, mantenendo al contempo un’esperienza utente eccellente.

I dispositivi FINNEY ™ sono i primi telefoni cellulari e PC progettati per resistere a consistenti attacchi informatici. Godono della funzionalità del sistema operativo Android ™, oltre ad una suite di tecnologie di sicurezza informatica.

Formano una rete indipendente di blockchain, un registro distribuito, scalabile e leggero, alimentato dalla tecnologia Tangle di IOTA e dall’ecosistema di sicurezza di SIRIN LABS. 

FINNEY ™ è privo di sistemi centralizzati e miners, ed é in grado di fornire transazioni rapide, prive di costi e sicure.

Questi dispositivi funzioneranno sul sistema operativo open source di SIRIN LABS:
SIRIN OS™, progettato per supportare molte delle applicazioni Blockchain come un wallet crittografico, un accesso sicuro allo scambio di dati, comunicazioni crittografate ed un ecosistema di condivisione delle risorse P2P per il pagamento, supportato dal token SRN.”

 

sirinlab

Tecnologie all’avanguardia

Condivisione sicura delle risorse P2P (peer-to-peer)

Questo eco-sistema consente la condivisione sicura delle risorse P2P tra gli utenti di FINNEY ™. Consente inoltre pagamenti rapidi, a costo zero, per risorse e servizi digitali condivisi tra gli utenti di FINNEY ™ e molti altri servizi.

In questo video gli sviluppatori mostrano la sicurezza del protocollo P2P e la possibilità di ricaricare la batteria di uno smartphone utilizzandone un altro connesso via cavo, in cambio di alcuni SRN token.

Cyber Protection

I dispositivi FINNEY ™ sono protetti da attacchi informatici mediante l’utilizzo di una struttura multilayer: dall’hardware attraverso il sistema operativo a basso livello fino al livello applicativo.

Riconoscendo la natura dinamica delle minacce informatiche, il livello di protezione di SIRIN LABS è sviluppato su un sistema di prevenzione delle intrusioni basato su un apprendimento automatico denominato Intrusion Prevention System (IPS).

Blockshield™

BlockShield ™ è la tecnologia proprietaria di SIRIN LABS che protegge il wallet hardware e garantisce l’integrità delle transazioni. É costituito da più funzioni di protezione integrate: Trusted Display, mascheramento dell’indirizzo ip, variazione dell’indirizzo MAC ed uno switch interno fisico.

Fees inesistenti

Il cuore dei dispositivi FINNEY ™ è un ledger distribuito, scalabile e leggero che costituisce una blockchain indipendente in cui le transazioni non comportano fees. SIRIN LABS è partner della IOTA foundation: questo accordo nasce per utilizzare il meccanismo di approvazione Tangle di IOTA.

Jason Silva, famoso conduttore televisivo americano, presenta cosi l’ecosistema di Sirin Lab: FINNEY ™

Prodotti di nicchia

SOLARIN

Uno smartphone dalle specifiche non all’ultimo grido ma dotato di sistemi crittografici di livello militare.

solarin

Le specifiche hardware:

  • Fotocamera da 23 megapixel
  • Batteria da 4000 mAh
  • Display IPS FullHD da 5.5 pollici
  • Processore SnapDragon 810 (2015)
  • Sempre per il comparto hardware, nel retro del telefono esiste un pulsante, il quale, se premuto, porta il telefono in modalità comunicazione schermate, disattivando quasi tutti i componenti smart e lasciando passare soltanto chiamate e SMS criptati.
  • Presente il sensore di impronte digitali che tuttavia potrebbe far storcere il naso a qualcuno nel campo della sicurezza, siccome é stato ampiamente dimostrato che è una tecnologia non sicura.

Sul sistema operativo non sappiamo molto, Sirin Labs lo chiama SIRIN OS ma senza rilasciare molte informazioni in merito. Bisognerà aspettare anche una minima diffusione per testarne realmente tutte le funzionalità.

Il prezzo è assai salato, pari a 13.000 dollari esentasse. SOLARIN può essere acquistato sulla pagina ufficiale.

FINNEY SMARTPHONE

Sirin Labs lo definisce cosi:

State-of-art mobile device for the Blockchain era

finney

Le specifiche hardware:

  • Fotocamera da 16 megapixel
  • Batteria da 4000 mAh
  • Display QHD da 5.2 pollici

Il sistema operativo é sempre SIRIN OS e contiene al suo interno funzioni di sicurezza basate su Shield OS: un fork di android.
Non si sa molto di questo dispositivo, non é ancora in commercio ma sono aperte le prevendite per un prezzo di partenza di 999$ sul sito ufficiale.

FINNEY PC

Il primo All-in-one PC basato su tecnologia blockchain.
É possibile aggiungere ulteriore potenza di calcolo, GPU
CPU, RAM mediante il protocollo di condivisione delle
risorse P2P di Sirin Labs o tramite servizi cloud.

 

finneypc

 

Le specifiche hardware:

  • Display da 24 pollici con risoluzione 2k
  • Sensore di sicurezza biometrico
  • 8 gb di memoria RAM
  • 256 gb di storage
  • Wi-Fi 802.11 ac

Sono ancora moltissime le specifiche nascoste al pubblico, sia a livello hardware che livello software. Questo dispositivo non é ancora in vendita e nemmeno in pre-ordine.

SIRIN LAB ICO

Gli sviluppatori di Solarin, il telefono ultra sicuro di cui abbiamo appena parlato, hanno tenuto un evento di crowfunding cominciato il 12 dicembre 2017 e terminato 13 giorni dopo. Lo scopo é stato quello di ottenere i fondi necessari per sostenere lo sviluppo di FINNEY™ smartphone e FINNEY™ PC.

Questa ICO é stata un successo, al contrario di numerosi casi documentati di fallimenti o truffe.
In 13 giorni sono stati raccolti $ 150.000.000, la quarta cifra più alta mai raggiunta fino ad ora.

Il 28 dicembre SRN token é stato listato su Liqui, un importante exchange, con un prezzo di partenza di 0.742 dollari.
Ad oggi un token viene scambiato per la cifra di 3.29 dollari, avendo realizzato un incremento di più del 340% in tre settimane.

Solarin non é stato un vero e proprio successo per ora, vedremo se questo nuovo smartphone sarà capace di competere con i migliori produttori del mondo per entrare in un mercato che ad oggi é tanto redditizio quanto saturo.

Nel mentre, FINNEY™ smartphone promette molto bene!

Di seguito vi lascio il link al gruppo Telegram.

sharing-caring

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[ VIA | VIA ]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi